📌«La sicurezza in Nigeria non è solo un caso di persecuzione religiosa. Molti attacchi sono compiuti da milizie armate fulani, localmente definite “pastori”, che combattono soprattutto per la terra, i diritti di pascolo e le risorse, in particolare nella zona centrale del Paese, la Middle Belt. I cristiani sono spesso agricoltori, quindi gli scontri con i pastori assumono una dimensione sia religiosa sia economica».
Padre Anthony Ikechukwu Kanu è il provinciale dell’ordine di Sant’Agostino in Nigeria. Col suo aiuto, abbiamo cercato di capire qual è la situazione dei cristiani in quello che se da un lato è un Paese dove circa il 45 per cento dei 240 milioni di abitanti sono cristiani, dall’altro resta l’epicentro mondiale della violenza religiosa: nel 2025, secondo l’ultimo rapporto Open Doors, 3.490 cristiani sono stati uccisi per motivi legati alla fede, circa il 70 per cento del totale globale.
🎧Nella nuova puntata del podcast Off the Radar abbiamo dunque deciso di indagare su cosa avviene in Nigeria. Lo facciamo rivolgendoci agli agostiniani. Per due motivi. Anzitutto, questo è l’ordine cui appartiene Papa Leone XIV, quindi siamo curiosi di conoscerne anche la dimensione internazionale. Poi, gli agostiniani danno una certa importanza alla Nigeria: sono arrivati qui nel 1938 e nel 2000 questo Paese diventa la prima provincia agostiniana in Africa.
🎙️ @guglielmo.gallone ne parla con padre Anthony e con Maurizio Misitano, direttore esecutivo di @osafund
📌🗓️ Ogni settimana, in dieci minuti, raccontiamo e analizziamo una notizia tratta dalla stampa internazionale che in Italia è passata inosservata. Un podcast per dare voce a storie, eventi e dinamiche globali che, seppur dimenticate, aiutano a capire meglio l’epoca in cui viviamo. La puntata è disponibile su Vatican News e sulle principali piattaforme streaming.
La collaborazione tecnica é di Patrizio Ciprari.
➡️ Link in bio! 📎
#papaleonexiv #papa #nigeria #cristiani vaticannewsit














